New Build&Refit

Da oltre 30 anni la nostra produzione è concentrata sul settore nautico dei superyachts, costruiti nei più prestigiosi cantieri sia in Italia sia all’estero.

New Build

La progettazione degli spazi interni ed esterni degli yachts in costruzione è un processo complesso, lungo, che vede una varietà di soggetti chiamati a rendere le ambientazioni uniche, speciali, sicure. Altissimi standard per una clientela esigente, raffinata, desiderosa di circondarsi di bellezza.

Tutti questi elementi assumono naturalmente un carattere particolare se riferiti alle imbarcazioni, e l’illuminazione è a tutti gli effetti un elemento strategico per la compiutezza di un progetto, un vero e proprio elemento di design.

Per questo motivo il nostro ruolo nei progetti di nuova costruzione è sia quello di fornitori, con tutta la nostra produzione personalizzabile in base alle scelte del designer e dell’armatore, sia quello di consulenti tecnici in grado di indirizzare al meglio le scelte, grazie ad una stretta collaborazione con i cantieri costruttori e i lighting designers.

Dal disegno, oseremmo dire dall’ambiente immaginato, si lavora insieme in team con professionisti a livello internazionale per realizzare le idee e creare le suggestioni richieste.

Grazie al nostro ufficio tecnico e alla nostra produzione interna, questo processo si svolge in tempi rapidi, con possibilità di creare campioni e valutare la scelta migliore ottimizzando tutti i fattori in gioco.

La lunga esperienza con i cantieri italiani e del Nord Europa che costruiscono la maggior parte delle imbarcazioni sopra i 60 metri, ci porta ad investire costantemente in ricerca, sviluppo e tecnologie, al fine di soddisfare esigenze tecniche e creare innovazione in sinergia con cantieri, designers, istallatori.

Refit

Ogni barca richiede costante attività di manutenzione, con vari livelli di intervento, sia in termini qualitativi, sia in termini quantitativi legati a costi e tempistiche, in un processo di programmazione e di ottimizzazione delle attività per cui collaboriamo direttamente con la committenza.

Il REFIT di un superyacht è un’operazione che può assumere svariate sfaccettature, in base alla tipologia di attività richieste, alla natura degli interventi e al budget disponibile.

Dal punto di vista del design degli interni ed esterni dell’imbarcazione, si pone spesso anche l’esigenza di un adeguamento sia tecnologico sia stilistico del sistema di illuminazione, e pertanto si rende necessario un processo di rinnovamento coordinato e sinergico rispetto alle altre operazioni di refit avviate.

In questo contesto assume particolare importanza la nostra capacità di personalizzare le soluzioni adottabili, di realizzare elementi che corrispondano perfettamente agli spazi disponibili, oltre ovviamente a contribuire alla bellezza e allo stile degli spazi a bordo.

Ogni progetto ha caratteristiche proprie, obiettivi che devono essere condivisi da armatore, designer, cantiere e fornitore. In caso di refit a questi elementi si aggiunge naturalmente un insieme di fattori e condizionamenti tecnici legati alla struttura da cui si parte.

Riuscire a sfruttare ogni elemento tecnico e creativo al fine di illuminare la barca nella sua nuova veste è l’impegno che prendiamo con i committenti e che abbiamo realizzato su una grande varietà di progetti.