È nell’essenza delle cose. Evoluzione, trasformazione, evoluzione.
La luce è parte di tutti questi processi in modo naturale. Si guarda, si recepisce, si trasformano le immagini in pensieri, in base alla luce e alle sue infinite sfumature, generiamo nuove idee, pensieri, sentimenti.
Un concetto apparentemente astratto, che in realtà pervade ogni singola attività umana.
E quando si tratta di creare con la luce emozioni e suggestioni, definire spazi ed elementi di design, il nostro pensiero si trasforma in progetto e in strumenti per l’illuminazione.
Il mare, insieme alla luce, è la nostra passione. Da Viareggio, dalla costa Toscana, abbiamo imparato a conoscere le arti dei maestri d’ascia, dei cantieri dalle grandi infrastrutture che hanno portato l’eccellenza italiana della costruzione e del refit dei superyacht in tutto il mondo. Realtà con cui abbiamo collaborazioni ultratrentennali, esperienze che ci hanno dato la forza e la capacità per affrontare i mercati esteri, e conquistare cantieri, designers e lighting designers con la nostra capacità progettuale, creativa, manifatturiera.
Con orgoglio andiamo avanti, investiamo nelle tecnologie più avanzate, nella creatività dei giovani e nel confronto con i partner internazionali.
Per continuare ad evolverci.
“Se guardo indietro nel tempo, mi vedo ragazzo a lavorare alle macchine della nostra officina.
A maneggiare acciaio, impostare macchinari, assistere all’assemblaggio dei corpi illuminanti.
Mi ricordo le operazioni che facevamo in officina, un rito quotidiano che contribuiva a rendere unici gli apparecchi illuminotecnici marchiati PALAGI.
Anni che mi sono serviti a conoscere tutte le fasi di produzione, tutti i meccanismi tecnici per l’implementazione a bordo, i segreti della luce e del suo straordinario effetto sugli interni ed esterni delle imbarcazioni.
Oggi posso ringraziare mio padre che mi ha consentito di fare questa esperienza, per avermi poi lasciato le redini dell’azienda e la responsabilità di portarla nel mondo dove l’innovazione tecnologica corre più veloce che mai.”
Alessandro Palagi
Ugo Palagi crea insieme a sua moglie la ditta Palagi
Andrea Palagi entra in azienda con i genitori
Vengono realizzati i primi spot alogeni
L’azienda entra nel mondo della nautica
L’azienda entra nel mondo della nautica
Introduzione della tecnologia High Power LED
Alessandro Palagi alla guida dell’azienda, che diventa Palagi Marine Lights